cosa devi sapere per vendere
X
HOME
VENDI CON NOI
SHOP
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

VUOI VENDERE? ECCO TUTTE LE INFO

Sabato 23 Marzo 2024
 

FISSA UN APPUNTAMENTO


Il nostro obiettivo è quello di offrirti le migliori possibilità di vendita in negozio e on-line evitandoti inutili attese.      Per questo ti chiediamo di fissare un appuntamento (esclusivamente a mezzo telefono allo 0399419450 dal martedì al venerdì) per consegnare articoli da vendere o per incassare il tuo rimborso.

Tieni a portata di mano la tua Mercatopoli Network Card se ne sei già in possesso; se ancora non ne sei dotato quando verrai in negozio porta con te un documento e la tessera sanitaria e provvederemo a fornirti la tua nuova Card. L'attivazione della posizione come venditore ha un piccolo costo: 5 euro che ti garantiranno numerosi servizi e vantaggi per i successivi 12 mesi: ti spiegheremo dettagliatamente in negozio!


COME FUNZIONANO GLI APPUNTAMENTI?


Ogni appuntamento avrà una durata commisurata a tipologia e numero degli articoli da mettere in  vendita: te ne chiederemo un cenno quando fisseremo la data della consegna. 

Seleziona e prepara con cura quello che vuoi vendere per avere le migliori possibilità di successo.


In fondo è semplice: abbiamo tutti interesse a proporre solo ciò che gli acquirenti vorranno acquistare! Il resto non serve...



COME FUNZIONA


Mercatopoli è un grande network di negozi dell'usato accoglienti e spaziosi, dove la merce è proposta in conto vendita.

Mercatopoli Robbiate nasce da un'esperienza di 18 anni, 12 dei quali nello store di Brivio.

Lo staff è composto da professionisti del riuso che ogni giorno selezionano e valutano gli articoli che possono avere una seconda vita e che verranno esposti con cura nello spazio espositivo e pubblicati sul sito del punto vendita, da cui potranno essere acquistati in tutta Italia

Ti verrà fornita una Mercatopoli Network Card (porta con te un documento e la tessera sanitaria, necessari per ottenerla); se sei già in possesso di una Mercatopoli Network Card rilasciata da un punto vendita diverso da quello in cui ti stai recando portala con te, unitamente alla tessera sanitaria, per essere inserito nell'anagrafica del negozio che hai deciso di frequentare.

Ricorda che la Mercatopoli Card è personale, quindi la può utilizzare solo il titolare; è valida in tutti i Mercatopoli ed è indispensabile esibirla per effettuare operazioni legate alla vendita: consegna di nuovi articoli da vendere, resi di invenduti e rimborsi per vendite andate a buon fine. L'attivazione come venditore (Livello Bronzo, indispensabile per tutti i venditori) comporta anche vantaggi per gli acquisti, ha il costo di € 5.00 e vale 12 mesi.

Vendere con Mercatopoli: facile, sicuro, veloce!

Registrati sul sito Mercatopoli: potrai seguire le tue vendite direttamente da casa e avrai sempre informazioni aggiornate.

Il prezzo di vendita viene fissato in base al valore di mercato di ogni oggetto, e resta invariato fino alla fine dell'esposizione, che è di 60 o 90 giorni a seconda che il prezzo dell'articolo sia inferiore ai 50 euro oppure uguale o superiore a questa soglia.

Il tuo guadagno sarà pari al 50% del valore di ogni singolo articolo venduto; potrai richiedere il tuo rimborso quando saranno trascorsi almento 15 giorni dalla vendita (ricorda che il rimborso si effettua su appuntamento, fissato esclusivamente via telefono allo 0399419450).

Al termine dell'esposizione gi articoli invenduti potranno essere devoluti a scopo benefico a enti, organizzazioni  o associazioni.

Puoi anche decidere di riprendere i tuoi articoli finchè sono esposti in negozio; il reso è gratuito, anche per articoli consegnati molto recentemente, essendo i venditori titolari di una Mercatopoli Network Card Livello Bronzo. I resi sono effettuabili da martedì a venerdì, senza necessità di preavviso.

Consulta il sito del tuo Mercatopoli di fiducia per conoscere gli orari di apertura e gli orari in cui è possibile consegnare articoli da vendere.

Come vedi a Mercatopoli si basa su un servizio trasparente, con regole semplici e chiare che ti aiutano a vendere l'usato in totale sicurezza, senza pensieri e senza stress.





COSA PUOI VENDERE



Riportiamo qui di seguito le indicazioni che ti possono essere utili per vendere.

Il punto vendita di Robbiate è un grande e luminoso negozio, con una struttura molto differente dalle location precedenti.

Quindi i criteri che adotteremo nella selezione degli articoli dovranno variare rispetto al passato.

Ecco quali articoli vale la pena di proporci:

CAPI DI ABBIGLIAMENTO, CALZATURE E BORSE: occorre tenere conto della stagionalità e consegnare ciò che è adatto alla stagione in arrivo; come già puoi immaginare, vestiti scarpe e borse devono essere in perfetto stato, puliti e - nel caso dell'abbigliamento - stirati. Consegna solo articoli acquistati negli ultimi 3/4 anni: quelli più datati non sono vendibili. Fanno eccezione gli abiti realmente vintage. Ritiriamo abbigliamento femminile, genderless e capi maschili casual. Non richiediamo necessariamewnte che si tratti di capi firmati, ma che siano di buona qualità e attuali (per favore non portateci "Terranova" o marche di confezione sommaria e materiali mediocri).

BIGIOTTERIA: anche la bigiotteria può essere venduta se in condizioni perfette e di buona fattura (scarta i monili di basso valore o danneggiati).

ARTICOLI SPORTIVI E BICICLETTE: non ritiriamo articoli sportivi.

FERRAMENTA E HOBBISTICA: non ritiriamo articoli di ferramenta.

LIBRI: i più richiesti sono i volumi di narrativa con copertina rigida e dotati del codice a barre ISBN; consideriamo invendibili i romanzi rosa, le edizioni economiche, i volumi pubblicati dalle banche e le enciclopedie.

OGGETTISTICA E SOPRAMMOBILI: solo se di fattura pregiata; no a bomboniere, souvenir, portaritratti di poco valore.

STRUMENTI MUSICALI: i piccoli strumenti musicali sono vendibili se in buone condizioni; chi acquisterebbe una chitarra con il manico incurvato?

ELETTRONICA: cellulari, tablet, e-reader...sono richiesti, purchè recenti e - ormai lo sai - se perfettamente funzionanti.

ELETTRODOMESTICI: ritireremo solo articoli di piccole dimensioni, in perfette condizioni, recenti e di pregio (ad esempio: si per Bimby, no a spremiagrumi, montalatte, frullatore a immersione; in caso di dubbio chiedi dettagli).

ILLUMINAZIONE: lampade da tavolo e da terra sono vendibili se particolari; i "déjà-vu" non sono ricercati; ti consigliamo di anticipare una foto su Whatsapp (3476845744): ti diremo se il tuo articolo è vendibile; gli articoli di design vengono sempre presi in considerazione;

PICCOLI MOBILI: inviaci un'immagine (3476845744): sapremo consigliarti circa la vendibilità di ciò che vorresti consegnarci.

DIPINTI: non ritiriamo stampe nè poster; in caso di dipinti di pregio ti chiediamo di anticipare un'immagine su whatsapp (3476845744);

TESSILE: sono vendibili spugne, tovaglie, lenzuola e coperte solo se nella loro confezione originale. Fa eccezione la biancheria d'epoca ricamata, che dovrà essere consegnata in sacchetti completamente trasparenti e sigillati, indicandone misure e tipologia (tovaglia/lenzuolo sopra, sotto o set completo/asciugamano/federa).

VINTAGE E ANTIQUARIATO: il vintage è amato: insegne pubblicitarie, lampade, sedie...ma attenzione a non sconfinare nel semplice "vecchio"! Se hai dubbli puoi inviarci qualche immagine (3476845744). Anche articoli non funzionanti possono comunque essere interessanti, se realmente d'epoca.

CASALINGHI: consideriamo vendibili stoviglie e bicchieri solo se di pregio o d'epoca, e a condizione che siano in numero tale da costituire un servizio completo e siano privi di difetti; ben vendibili anche le pentole di alta qualità.

Consideriamo vendibili solo gli articoli perfettamente puliti, in ordine e completi di eventuali accessori compresi nella dotazione originale: verifica che tutto sia a posto prima di caricare l'auto per raggiungerci, ed eviterai fatica inutile!

Non trattiamo articoli per l'infanzia.

Fai attenzione anche alla stagionalità!

Se hai avuto la pazienza di leggere fin qui ti ringraziamo! Speriamo che questa guida ti sia stata utile.

Passa a trovarci, ti aiuterà a farti un'idea circa la scelta degli articoli vendibili.



Buone vendite!