Guida per i Venditori
X
HOME
VENDI CON NOI
SHOP
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Guida per i Venditori

Mercoledì 07 Febbraio 2024

 

Hai sistemato casa? Certamente hai messo da parte oggetti e abiti che non userai più.

Tra quello che non ti interessa conservare potresti avere cose che possono essere vendute.

Riportiamo qui di seguito le indicazioni che ti possono essere utili, con una premessa: Mercatopoli Robbiate nasce da un'esperienza di 18 anni nel mondo Mercatopoli, 12 dei quali nello store di Brivio.

Il punto vendita di Robbiate è un grande e luminoso negozio, con una struttura molto differente dalle location precedenti.

Quindi i criteri che adotteremo nella selezione degli articoli dovranno variare rispetto al passato.



Ecco quali articoli vale la pena di proporci:



CAPI DI ABBIGLIAMENTO, CALZATURE E BORSE: occorre tenere conto della stagionalità e consegnare ciò che è adatto alla stagione in arrivo; come già puoi immaginare, vestiti scarpe e borse devono essere in perfetto stato, puliti e - nel caso dell'abbigliamento - stirati. Consegna solo articoli acquistati negli ultimi 3/4 anni: quelli più datati non sono vendibili. Fanno eccezione gli abiti realmente vintage. Ritiriamo solo abbigliamento femminile e genderless. Non richiediamo necessariamewnte che si tratti di capi firmati, ma che siano di buona qualità e attuali (per favore non portateci "Terranova" o marche di confezione sommaria e materiali mediocri).

BIGIOTTERIA: anche la bigiotteria può essere venduta se in condizioni perfette e di buona fattura (scarta i monili di basso valore o danneggiati).

ARTICOLI SPORTIVI E BICICLETTE: non ritiriamo articoli sportivi.

FERRAMENTA E HOBBISTICA: non ritiriamo articoli di ferramenta.

LIBRI: i più richiesti sono i volumi di narrativa con copertina rigida e dotati del codice a barre ISBN; consideriamo invendibili i romanzi rosa, le edizioni economiche, i volumi pubblicati dalle banche e le enciclopedie.

OGGETTISTICA E SOPRAMMOBILI: solo se di fattura pregiata; no a bomboniere, souvenir, portaritratti di poco valore.

STRUMENTI MUSICALI: i piccoli strumenti musicali sono vendibili se in buone condizioni; chi acquisterebbe una chitarra con il manico incurvato?

ELETTRONICA: cellulari, tablet, e-reader...sono richiesti, purchè recenti e - ormai lo sai - se perfettamente funzionanti.

ELETTRODOMESTICI: ritireremo solo articoli di piccole dimensioni, in perfette condizioni, recenti e di pregio (ad esempio: si per Bimby, no a spremiagrumi, montalatte, frullatore a immersione; in caso di dubbio chiedi dettagli).

ILLUMINAZIONE: lampade da tavolo e da terra sono vendibili se particolari; i "déjà-vu" non sono ricercati; ti consigliamo di anticipare una foto su Whatsapp (3476845744): ti diremo se il tuo articolo è vendibile; gli articoli di design vengono sempre presi in considerazione;

PICCOLI MOBILI: inviaci un'immagine (3476845744): sapremo consigliarti circa la vendibilità di ciò che vorresti consegnarci.

DIPINTI: non ritiriamo stampe nè poster; in caso di dipinti di pregio ti chiediamo di anticipare un'immagine su whatsapp (3476845744);

TESSILE: sono vendibili spugne, tovaglie, lenzuola e coperte solo se nella loro confezione originale. Fa eccezione la biancheria d'epoca ricamata, che dovrà essere consegnata in sacchetti completamente trasparenti e sigillati, indicandone misure e tipologia (tovaglia/lenzuolo sopra, sotto o set completo/asciugamano/federa).

VINTAGE E ANTIQUARIATO: il vintage è amato: insegne pubblicitarie, lampade, sedie...ma attenzione a non sconfinare nel semplice "vecchio"! Se hai dubbli puoi inviarci qualche immagine (3476845744). Anche articoli non funzionanti possono comunque essere interessanti, se realmente d'epoca.

CASALINGHI: consideriamo vendibili stoviglie e bicchieri solo se di pregio o d'epoca, e a condizione che siano in numero tale da costituire un servizio completo e siano privi di difetti; ben vendibili anche le pentole di alta qualità.



Consideriamo vendibili solo gli articoli perfettamente puliti, in ordine e completi di eventuali accessori compresi nella dotazione originale: verifica che tutto sia a posto prima di caricare l'auto per raggiungerci, ed eviterai fatica inutile!



Non trattiamo articoli per l'infanzia.



Fai attenzione anche alla stagionalità!



Se hai avuto la pazienza di leggere fin qui ti ringraziamo! Speriamo che questa guida ti sia stata utile.

Passa a trovarci, ti aiuterà a farti un'idea circa la scelta degli articoli vendibili.



Buone vendite!